Servizi di Trasporto e Logistica
In un mondo globalizzato e interconnesso, il trasporto e la logistica sono sempre più il fattore critico di successo per ogni azienda in tutti i settori. Poter contare su un servizio affidabile e personalizzato, ottimizzando i costi, libera risorse che vanno ad accresce il valore della vostra offerta e a creare una differenza competitiva.
Punti di forza
Conoscenza
Conoscenza profonda delle dinamiche di trasporto e dei player dell’intera filiera logistica.
Infrastruttura
Ampia rete logistica strutturata in hub su tutto il territorio nazionale e partenariati internazionali.
Mezzi
Flotte di ultima generazione, coordinate e monitorate con avanzati sistemi di controllo remoto.
Risultato
Gestione completa della richiesta di servizi con la garanzia della massima efficienza e affidabilità.
I servizi di Freeway
L’offerta di Freeway si distingue in tre rami principali di attività, oltre a una serie di servizi a valore aggiunto.
Nessun luogo è lontano per Freeway
Outsourcing logistico
Freeway può gestire progetti logistici complessi, con servizi su misura per ogni fase della supply chain.
La collaborazione tra aziende di produzione e fornitori di servizi di logistica nasce dalla necessità di raggiungere la massima efficienza, facendo sistema e razionalizzando le risorse.
La competenza dei partner coinvolti nella Corporate garantisce la massima affidabilità del servizio di Outsourcing logistico fino al 4PL, passando per tutti i segmenti intermedi.
Progettazione e realizzazione magazzini
Gestione magazzini cliente in ingresso e fine linea
Gestione totale del processo logistico cliente
Logistica Integrata
STOCCAGGIO MERCI
Con una rete di magazzini dislocati in tutta Italia e gestiti tramite codice a barre via RF, Freeway è in grado di offrire un servizio di stoccaggio merci in conto deposito in spazi completamente attrezzati per la gestione di tutte le operazioni di movimentazione delle merci in completa sicurezza e con la massima efficienza.
L’attenzione ai criteri di ottimizzazione degli spazi e l’impiego di sistemi tecnologicamente avanzati, garantisce al cliente razionalizzazione dei costi ed efficienza nella distribuzione.
TRASPORTO
Freeway propone diverse soluzioni di trasporto personalizzate in base alla tratta, al settore merceologico e al tipo di merce: carichi completi, carichi parziali, groupage, trasporti a temperatura controllata, doppio piano a doppia temperatura e trasporti eccezionali.
Tutti i servizi sono completi di:
- Controllo satellitare della flotta
- Pianificazione accentrata e gestione piazzale
- Navettaggi e consegne a carico completo
Sempre attenta all’ambiente, alla sicurezza e ai costi, Freeway rinnova periodicamente la flotta dei mezzi, sottoposta costantemente a controlli e manutenzioni. La scelta di veicoli di ultima generazione garantisce la riduzione di emissioni CO² e la massima affidabilità dei mezzi.
Freeway offre soprattutto soluzioni intermodali di trasporto, combinando tratte su gomma, marittime e ferroviarie.
L’ottimizzazione del servizio è garantito dall’efficienza del nostro ufficio monitoraggio e rilevamento della saturazione mezzi.
Trasporti nazionali
La presenza sul territorio nazionale di 28 piattaforme transit point ci permettono di organizzare e gestire al meglio ogni tipo di spedizione in tutta Italia.
Trasporti internazionali
Offriamo soluzioni logistiche in Europa ed extra CE, in particolare: Marocco, Turchia, Grecia, Iran, Russia, Ucraina, Paesi Balcanici.
DISTRIBUZIONE
Freeway assicura una copertura capillare a livello nazionale per la consegna dei prodotti a tutti i canali distributivi quali GD, Do, NT, Horeca, Food Service, mercato specializzato:
- Pianificazione ordini di spedizione
- Gestione prenotazioni web
- Ritiri autorizzati
- Reverse logistic
- Servizi particolari (es. scarichi notturni)
- Ddt laser
- Archivio Ddt digitale
- Track & Trace
Magazzini principali e di supporto
GROUPAGE
Il groupage, detto anche carico parziale, è una soluzione di trasporto che consente di ottenere notevoli risparmi nei costi, sia verso le destinazioni in Italia che verso l’estero, perché le spese di trasporto vengono ripartite tra i soggetti che usufruiscono del servizio.
Per sua natura, il carico parziale è più indicato per movimentare piccole quantità di merci, che vengono trasportate insieme ad altri carichi in un unico viaggio, su tratte prestabilite.
In particolare, i vantaggi più apprezzabili si hanno nel caso di groupage intermodale.
Freeway organizza partenze di trasporti in groupage 7 giorni su 7, con camion di nostra proprietà. La spedizione è tracciabile lungo tutto il percorso grazie ai sistemi satellitari GPS installati a bordo, per offre la verifica puntuale di tutti i movimenti e i passaggi, anche nel caso di trasporto a carico parziale intermodale.
TEMPERATURA CONTROLLATA
Il trasporto a temperatura controllata serve a movimentare merci delicate, solitamente prodotti alimentari deperibili, prodotti farmaceutici, chimici e tecnologici, che devono essere tassativamente conservati a una certa temperatura. Organizzando spedizioni a temperatura controllata consapevoli di avere una responsabilità in più legata agli imprevisti sbalzi di temperatura che possono avvenire durante il trasporto e che comprometterebbero l’integrità della merce.
Freeway può trasportare merce a temperatura controllata, da -30° a +30°, anche con semirimorchi a doppio piano e doppia temperatura.
Le certificazioni QS e IFS assicurano Freschezza e integrità del prodotto in conformità agli standard europei di sicurezza, igiene e adeguata conservazione durante il trasporto dei prodotti deperibili.
Freeway fornisce inoltre report dettagliati sulla temperatura delle celle frigorifere durante tutto il trasporto: grazie a un sistema avanzato di controllo gli autisti verificano la temperatura prima di partire, durante il viaggio e alla consegna della merce.
TRASPORTI ECCEZIONALI
Il trasporto eccezionale, detto anche fuori misura o fuori sagoma, viene effettuato su strada con veicoli speciali, per dimensione e solidità, autorizzati a trasportare materiali che eccedono i limiti previsti dal Codice della Strada per volume e peso.
Organizzare trasporti eccezionali richiede particolare attenzione in tutte le fasi del trasporto, per il forte impatto sul traffico e le infrastrutture di transito.
Freeway pianifica scrupolosamente l’itinerario, considerando tutte le limitazioni che si potrebbero incontrare sul percorso, al fine di garantire la consegna integra e puntuale del carico, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e delle normative previste per questa tipologia di trasporto.
Piattaforme Transit Point
Servizi a valore aggiunto
L’offerta di Freeway include anche una vasta gamma di servizi che permettono di affrontare ogni aspetto più specialistico, connesso all’attività di trasporto e alla logistica.
GESTIONE ACCISE
Freeway gestisce depositi fiscali per i prodotti alcolici e, ove necessario, anche le accise in qualità di depositario autorizzato presso i depositi di supporto:
- Landriano (PV)
- Albairate (MI)
- Pomezia (RM)
Nei depositi Freeway offre i seguenti servizi:
- Ricevimento prodotti in sospensione d’accisa con riscontro della corrispondenza fisico/contabile
- Tenuta della contabilità ai fini accise fino alla liquidazione periodica dell’imposta
- Telematizzazione accise (con collegamento diretto al servizio telematico doganale)
- Gestione in entrata e uscita degli e-AD
- Gestione e applicazione di contrassegni fiscali
- Detenzione di prodotti ad accisa assolta in aree autorizzate adiacenti ai depositi fiscali.
REVERSE LOGISTICS
La Reverse Logistics consiste nel recupero e nella raccolta dei resi dai punti vendita, per lo smistamento del flusso di ritorno.
Il prodotto, concluso il suo “primo” ciclo di vita non è più considerato come un rifiuto da smaltire, ma un bene che può ancora avere un suo valore e che deve opportunamente essere gestito in centri dedicati al suo trattamento.
Questo processo di “riutilizzo” viene applicato non solo alla merce invenduta nei negozi ma anche ai prodotti di “fine serie” ancora presenti a magazzino.
Al crescere dei volumi in gioco si rende sempre più necessaria un’efficiente organizzazione ed un elevato livello di automazione per diverse fasi del processo lavorativo:
- ricezione dei prodotti di ritorno dai punti vendita
- smistamento dei prodotti in raggruppamenti omogenei
- confezionamento dei nuovi raggruppamenti in modalità idonee alla vendita
- allestimento ordini, con forte prevalenza di picking
- stoccaggio dei materiali nelle varie fasi del processo di lavorazione:
– materiali da smistare
– materiali smistati da confezionare
– materiali confezionati per allestimento degli ordini
ALLESTIMENTI
Freeway è in grado di gestire progetti di allestimento speciale della merce in particolari occasioni di promozione nella grande distribuzione, su richiesta del cliente.
Dalla progettazione all’automazione del packaging personalizzato e graficizzato, Freeway gestisce tutto il processo di allestimento della merce e la pronta consegna al punto vendita.
ADVANCED COPACKING
Con servizi logistici avanzati si fa riferimento ad attività al di fuori del processo logistico tradizionale che nella maggior parte dei casi vengono gestiti direttamente dai committenti.
Il servizio di copacking consente alle aziende di delegare in outsourcing tutta la filiera del confezionamento, dall’ideazione/progettazione della confezione, alla scelta dei materiali per l’assemblaggio, fino alla stampa del packaging che può prevedere l’applicazione di adesivi ed etichette relative a particolari campagne commerciali.
Per le aziende significa poter contare su un partner capace di valorizzare i prodotti sugli scaffali della grande distribuzione.
I vantaggi pratici del servizio di co-packing:
- gestione degli stock “just in time” per una migliore qualità e maggiore disponibilità
- differenziazione dei prodotti dai competitor
- processi logistici più veloci: dallo sviluppo della soluzione di co-packing allo scaffale con la massima rapidità.
- costi sotto controllo
- riduzione dei costi di trasporto tra stabilimento e Centro Distributivo
- un solo luogo per tutte le operazioni di assemblaggio
Sistemi informativi
Un servizio affidabile, integrato e controllato necessita di un sistema informativo con le stesse caratteristiche.
STRUMENTI
di monitoraggio delle attività operative in dotazione agli operatori e nei mezzi di trasporto
INTEGRAZIONE
tramite interfaccia con tutti i formati standard e non per lo scambio di informazioni di processo con clienti e partner
CONTINUITÀ
di servizio garantita al 99,80%, mediante politiche di Business Continuity, Disaster Recovery e supporto interno ICT
RADIOFREQUENZA
utilizzo di tecnologia radiofrequenza per la comunicazione delle informazioni nella logistica di magazzino
ERP DI LOGISTICA
di avanzamento delle attività di logistica e di trasporto con accesso condiviso con i clienti
PORTALI di TRACK & TRACE
di monitoraggio dell’avanzamento delle attività di logistica e di trasporto ad accesso condiviso con i clienti
STAFF ICT INTERNO
a garanzia di continuità delle attività operative, monitoraggio costante e intervento immediato
SICUREZZA
fisica e logica tramite server ridondanti posizionati su Datacenter TIERIII e TIER IV gestiti da operatori TLC di primaria importanza